Collezioni

La sartoria artigianale Giammarco Saviano Tailoring Napoli si inserisce nel solco dell’alta tradizione sartoriale napoletana. “L’essenza del lusso", creata dal sogno di un’intera collezione incentrata sulla Nobiltà dell’Artigianato e sull’utilizzo di materiali pregiati.

Collezione esclusiva di abbigliamento, scarpe ed accessori “Ready-to-wear" e “Bespoke", cucite rigorosamente a mano in tutti i loro passaggi a Napoli in Italia.
L’uso di materiali pregiati, unito alla lavorazione dell’antica tradizione sartoriale napoletana, conferisce ai prodotti un’elevata autenticità e prestigio.
I nostri capi devono trasmettere al cliente un vero e proprio piacere sensoriale:
“Tatto”, sfiorando le pregiate stoffe;
“Vista”, ammirando tutte le sue rifiniture e l’armonia complessiva;
“Olfatto”, si è avvolti da un piacevole profumo di essenza marina del golfo di Napoli, esclusivo del nostro brand. 
La ricerca stilistica per la realizzazione dei nostri articoli è attuata coniugando tradizione, creatività e originalità.

Per le nostre creazioni utilizziamo sempre i migliori materiali:
Seta, Cachemire, Lana, Lino, Cotone e pelli pregiate.
Utilizziamo prodotti 100% naturali senza applicare alcun trattamento chimico. 

La lavorazione a mano è elemento inscindibile per la preparazione dei nostri prodotti, cosi come lo sono i packaging che li custodiscono.
Il controllo qualità è scrupoloso su ogni singolo capo e accessorio. Il nostro standard di qualità è elevato e non ha compromessi. 

I vari passaggi della lavorazione interagiscono in modo perfetto e concorrono alla creazione di un prodotto unico ed inimitabile; è uno spettacolo creativo inscenato dalla manualità sartoriale dove ogni gesto è essenziale per la perfezione del risultato finale.
Una nuova storia ha inizio, i nostri prodotti sono pronti per essere annodati, indossati ed esibiti, risaltando lo stile personale di chi li indossa per un’affermazione di eleganza e carisma.

CRAVATTA

La lavorazione ha inizio con il taglio del tessuto, un quadrato, in cui si posizionano 3 cartamodelli in una particolare inclinazione a 45 gradi; ciò farà in modo che la cravatta resti sempre perfettamente a piombo sul suo asse verticale, senza ruotare o piegare su se stessa, e con un disegno sempre centrato. Con un gessetto vengono delineati i bordi del cartamodello e successivamente il tessuto viene rigorosamente tagliato a mano.

Si passa poi alla cucitura interna della fodera in seta o dello stesso tessuto della dritta, a seconda del modello scelto, ed in seguito all’assemblaggio dei 3 pezzi. La fase successiva è quella di inserire all’interno della cravatta una tela di pregio, denominata l’anima della cravatta, composta da un’alta percentuale di seta e lana. In questo modo si conferisce al tessuto una grande resistenza ed elasticità, proteggendo dall’usura le parti che subiscono maggiori sollecitazioni e consumo, in particolar modo il collo e il nodo.
In seguito la cravatta viene imbastita ed una volta puntata, si passa alla chiusura, con la fase della “Ribattitura", utilizzando un unico filo di cucitura di pregiato cotone. 
Il filo, lasciato libero, assume l’aspetto di un pendolo e certifica l’artigianalità del prodotto sartoriale.
Una volta terminate le varie fasi, si passa alla personalizzazione del ricamo dei due travetti, alla cucitura del passante e dell’etichetta con cotone color Corallo, elemento distintivo dei nostri capi. 

I punti di cucitura dell’etichetta sono effettuati in maniera asimmetrica, per esaltarne la lavorazione artigianale.

POCHETTE SQUARE

La lavorazione inizia con il taglio del tessuto,un quadrato. 

Con un gessetto vengono delineati i bordi, e successivamente il tessuto viene rigorosamente tagliato a mano.
In seguito, con la “Ribattitura", si passa alla chiusura dei bordi che vengono orlati in maniera unica e precisa delineando, in modo perfetto, la stoffa ritagliata.
Una volta terminate le varie fasi, si passa alla cucitura dei punti di fermatura dell’etichetta con cotone color Corallo, elemento distintivo del nostro brand. 

I punti di cucitura dell’etichetta sono effettuati in maniera asimmetrica, per esaltarne la lavorazione artigianale.

SCIARPA – SCIALLE – FOULARD – ASCOT

Questi esclusivi manufatti ha inizio con il prendere un tessuto e su di esso si posiziona il cartamodello di dimensioni diverse in base all’articolo richiesto. 

Con un gessetto vengono delineati i bordi, e successivamente il tessuto viene rigorosamente tagliato a mano.
In seguito, con la “Ribattitura", si passa alla chiusura dei bordi che vengono completati in maniera unica e precisa delineando, in modo perfetto, la stoffa ritagliata.
Una volta terminate le varie fasi, si passa alla cucitura dei punti di fermatura dell’etichetta con cotone color Corallo, elemento distintivo del nostro brand.

I punti di cucitura dell’etichetta sono effettuati in maniera asimmetrica, per esaltarne la lavorazione artigianale.

CAMICIA

Questo esclusivo manufatto, si basa su 3 punti fondamentali dell’antica sartoria napoletana:

• I tessuti di pregio ed un’infinità di combinazioni cromatiche concorrono a definire quell’unicum chiamato stile.
• La modellistica ben studiata, che garantisce una vestibilità perfetta per ogni esigenza.
• Un’accurata lavorazione a mano, tipica del HAND-MADE in Naples.

Ricerchiamo la perfezione anche nei dettagli:
• L’ampia scelta di polsini e colli; tagliati e cuciti a mano da esperte ricamatrici;
• La ribattitura manuale del giro manica che conferisce maggiore elasticità al tessuto nella parte più soggetta a frizioni;
• L’uso di bottoni in madreperla, scelti dal nostro campionario in tante varianti disponibili, vengono apposti con l’antico punto a zampa di gallina che evita la consuetudine caduta;
• Il ricamo in Seta delle proprie iniziali su collo, polsino o vita;
• L’apposizione manuale di un triangolo in taffettà denominato mouche di colore bianco con sopra ricamato il nostro logo, collega la parte anteriore a quella posteriore, assicurando maggiore resistenza per entrambi i lati;
• La cucitura bordo dell’etichetta con cotone color bianco;
• La ribattitura manuale del collo, passaggio delicato nella realizzazione di una camicia, è curata con precisione e tecnica dando cosi la sensazione di una piacevole morbidezza al collo;
• La manica, che si attacca solo a fianco chiuso (come nella procedura della giacca), creando cosi l’elemento caratterizzante del prodotto: la discontinuità delle due cuciture;
• Il travetto manica e quello del quarto bottone viene rifinito manualmente utilizzando seta dello stesso colore di quello scelto per il ricamo delle iniziali, rappresentando così il sigillo che contraddistingue e rende davvero unici i nostri capi;
• Il quarto spalla cucito esclusivamente a mano, onde evitare le tensioni della cucitura a macchina, è fondamentale per una perfetta vestibilità;
• Le 11 asole, elementi funzionali ma anche decorativi, che fatto a mano in Seta, conferiscono resistenza, flessibilità e un ulteriore tocco di eleganza;
• Il cannoncino viene ribattuto con un punto morbido a mano, un ricamo elegante che termina ad altezza del travetto, garantendo cosi una migliore qualità di stiro dopo il lavaggio.
• La ribattitura manuale del polsino rappresenta un ulteriore elemento distintivo atto a conferire straordinaria morbidezza ed elasticità.

Dopo ben 11 passaggi, l’autentica camicia Giammarco Saviano è nata tra le sapienti mani dell’artigiano.

Un’ulteriore tocco di singolarità che contraddistingue la nostra Camicia è la consegna del prodotto.
La camicia infatti verrà presentata con un packaging raffinato ed elegante, unitamente ad un packaging contenente la nostra gruccia sartoriale creata interamente in legno.
Essa è studiata appositamente per i nostri capi, atta a preservare il perfetto appiombo della camicia.
Il suo materiale ed i suoi colori aziendali, associano il giusto mix tra funzionalità, bellezza ed eleganza.

CAPOSPALLA – ABITO – PANTALONE

Passiamo adesso ad illustrare, in parte, quelle che sono le molteplici fasi di lavorazione di un vero “Bespoke” fatto a mano.
Utilizzando il gesso si tracciano su stoffa le linee corrispondenti, la sagoma del corpo del cliente, sia per la giacca, per pantalone che per il cappotto;
In seguito si passa al taglio del tessuto e all’ unione delle varie sagome per mezzo di cuciture delineate da quelli che sono i punti lenti, dando vita a quella che gli esteti definiscono Una seconda pelle;
In seguito verranno segnati e creati taschino e tasche;
Una volta approntata la giacca, il pantalone o il cappotto, si passa alla Prima prova e ad eventuali modifiche da apportare;
Si procede poi alla definizione, una volta prese le misure di grandezza del Petto, vengono impuntate delle piccolissime cuciture invisibili, atte a conferire morbidezza e adeguata curvatura, in particolare al river. Analogo discorso per il collo;in seguito si passa alla creazione delle Maniche che possono essere tipo Camicia, con la parte superiore più ampia rispetto a quella inferiore, tipologia che permette la fuoriuscita del polsino camicia, o tipo Rollino dove la manica, unitamente alla spalla si presenta più comoda e più morbida terminando sul polsino della camicia; Si giunge alla seconda prova, con la definizione del capo, dopo di essa si passerà alla fase di Personalizzazione con la scelta della fodera interna, della natura dei bottoni e l’apposizione delle Impunture esterne;
E’ doveroso evidenziare che un’ulteriore caratteristica del nostro capo sartoriale è quella di fissare esclusivamente a mano la parte anteriore della giacca e del cappotto su tele di pregio composte da lana, così da apportare maggiore vestibilità e resistenza al capo.
Prima di poter definire il capo ed in base all’abbottonatura richiesta, vengono segnate quelle che sono denominate le Asole. Una volta puntate, si passa alle rifiniture delle impunture esterne, garantendo così al capo resistenza e flessibilità e donando allo stesso un ulteriore tocco di eleganza;
Non si può dire di aver finito senza aver cucito i pregiati bottoni con l’apposito metodo del punto a zampa di gallina, il quale conferisce agli stessi maggior resistenza;
Si completa il capo con la cucitura delle etichette;
Alla fine del lungo processo di lavorazione, viene apposta sul bavero, anche denominato rever, la spilla in ceramica raffigurante il logo aziendale, vengono poi inseriti la gruccia sartoriale in legno e il copriabito, garantendo cosi ai nostri prodotti ulteriore prestigio ed esclusività. 
Avere cura delle proprie creazioni può essere solo un punto di forza per un artigiano e soprattutto per il cliente che potrà conservare questo prodotto, in modo ordinato ed elegante.
Solo a questo punto, le nostre creazioni, create in esclusiva per il cliente, sono pronte per essere indossate ed esibite in giro per il mondo.

GIUBBINO IN PELLE

Un ulteriore Articolo della collezione è rappresentato dalla produzione di pregiatissimi Giubbini in pelle.

I nostri Prodotti, come tutti, seguono la lavorazione tipica del “Hand Made" in Naples, rifiniti con dettagli unici ed esclusivi.

Questo manufatto viene attuato attraverso tre prerogative fondamentali:

l’utilizzo di pellami di assoluto pregio, l’uso di paritetici accessori, rifiniture con fodere dal Design unico ed esclusivamente realizzate per il nostro Brand.

Questo Capo è rivolto ad una clientela che ama indossare capi unici e Prestigiosi.

La Modellistica ben studiata, garantisce una perfetta vestibilità, senza mai tralasciare quella tolleranza di tessuto che conferisce massimo"Comfort" a chi lo indossa.

I Nostri punti di forza sona la continua ricerca di innovazione nel Design, la scelta di Materiali esclusivi, il tutto unito allo studio continuo per i dettagli, volti a stupire ed a proporre Articoli del tutto unici nel genere.

Il Principio fondamentale che accomuna l’intera Collezione è che essa è pensata e creata per durare nel tempo, grazie ai materiali utilizzati e l’amore con cui vengono lavorati.

Creati e plasmati per essere indossati come delle vere e proprie Opere d’Arte.

L’eleganza del lusso senza tempo, punto di partenza che celebra un nuovo stile tra Aristocrazia e Filosofia moderna.

Ed è proprio il Lusso lo stato d’animo che il Brand infonde in tutti i suoi prodotti; si utilizzano nuove tecniche, volte alla continua ricerca delle tradizioni antiche che valorizzino pellami d’eccezione, giungendo cosi a creare un oggetto di una bellezza unica, compagno di stile, di vita, sofisticato e moderno.

“L’essenza del lusso", creata dal sogno di un’intera collezione, è incentrata sulla Nobiltà dell’Artigianato e sull’utilizzo di Materiali Pregiati.

SCARPA

• SCELTA DELLA FORMA
Elemento di partenza della scarpa Giammarco Saviano è nel progettare per ogni modello la forma più indicata; essa sarà l’elemento caratterizzante volta a conferirle carattere e personalità

• RICERCA CREATIVA, MODELLATURA, PROGETTAZIONE
La ricerca cretiva è basata su 2 punti fondamentali:
I materiali pregiati e la continua analisi delle nuove tendenze di mercato.
Definito lo stile si passa alla realizzazione della forma sulla quale verranno apportati i disegni definitivi.

• SCELTA DEI MATERIALI
Le nostre calzature sono lavorate principalmente in pelle di vitello di prima scelta; esse includono la raffinata pieno fiore, la scamosciata, la lussuosa abrasivata (spazzolata) e su richiesta in pelle di coccodrillo.

• TAGLIO
Il taglio della Pelle è il punto di partenza per la realizzazione della scarpa; in esso le mani esperte di sapienti artigiani, creano i presupposti per una calzatura di altissimo pregio. La parte interna della scarpa, verrà rivestita da una fodera in vitello di colore blu tipico del nostro brand.

• ORLATURA
L’orlatura è un’operazione molto complessa, tale fase lavorata da mani sapienti, fa si che assembla i vari pezzi: tomaia, fodera e i rinforzi che compongono le nostre scarpe.

• MONTAGGIO / PUNTA E TACCO
Il forte ed il puntale consentiranno alla tomaia di preservare nel tempo l’aspetto conferitole inizialmente; viene montata dopo la chiusura della punta e del tacco direttamente sulla forma.

• MONTAGGIO / ADERENZA MODELLO
Onde garantire una perfetta aderenza del modello sulla forma, la scarpa viene scaldata in modo da poter energicamente battere la tomai sulla forma.

• MONTAGGIO / SPAZZOLATURA
Segue una prima spazzolatura della calzatura, per iniziare a far emergere il colore e la lucentezza della pelle prescelta.

• MONTAGGIO / APPLICAZIONE MARCHIO A CALDO
Si passa alla applicazione dello stampo a caldo del marchio del nostro brand sia sotto la suola, che all’interno della scarpa onde poter certificare la nostra fattura del prodotto.
Solo a questo punto, la suola verrà posizionata sulla calzatura.

• MONTAGGIO/PRESSATURA SUOLA E TACCO
La suola ed il tacco vengono pressati sulla scarpa in preparazione della cucitura.

• MONTAGGIO/CUCITURA A BLAKE
Il metodo celebre della lavorazione artigianale è denominato Blake, che permette alla suola di unirsi alla tomaia ed al sottopiede in cuoio per mezzo di una operata cucitura in cotone di colore blu, garantendo una resistenza tanto straordinaria quanto il suo design.

• LUCIDATURA FINALE
La scarpa viene lucidata a mano e guarnita dai suoi accessori.

• INSERIMENTO TENDISCARPE RIGOROSAMENTE IN LEGNO DI CEDRO
La scarpa, più di ogni altro accessorio, ha bisogno di una cura estrema, è indispensabile occuparsi anche del suo interno usando un oggetto che per noi è di estrema importanza: il tendiscarpe esclusivamente in legno di cedro, anche esso personalizzato con il logo del nostro brand che conferisce un ulteriore tocco di esclusività.
Esso ha molteplici funzioni, svolge la tenuta ben distesa delle scarpe ed inoltre cosa da non sottovalutare permette l’assorbimento dell’umidità, la funzione antibatterico naturale e allo stesso tempo il rilascio di un fresco profumo.

• SCATOLATURA E SPEDIZIONE
Dopo accurati e numerosi controlli di qualità, le nostre scarpe verranno avvolte in raffinati e morbidissimi tessuti, adagiate in raffinate scatole volte ad essere preservate come dei veri e propri oggetti preziosi.

© 2017 Giammarco Saviano Tailoring Napoli.

Tutti i diritti riservati. Immagini e testi inediti, nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta, distribuita o trasmessa in alcuna forma o con qualsiasi mezzo, comprese fotocopie, registrazioni o altri metodi elettronici o meccanici, senza la previa autorizzazione scritta dell’autore.

REGISTRATI ALLA NEWSLETTER

Iscrivendomi, accetto i termini dell’Informativa a tutela della privacy
e acconsento a ricevere le email di informazioni Brand relative alle ultime
collezioni, agli eventi e alle campagne del marchio.